Trasmissioni dati

Full Width Banner Image

Il cablaggio strutturato

Informatica e telecomunicazioni sono il cuore di ogni attività produttiva e richiedono strutture capaci di trasportare i diversi segnali (fonia, dati, ecc.) in modo flessibile, efficace e veloce.

Il cablaggio strutturato è la risposta a tali esigenze: nasce con il duplice scopo di unificare i sistemi di connessione aziendali e di fornire una gestione flessibile degli impianti di distribuzione dei servizi di comunicazione, tra cui telefonia e dati.

Un' installazione di cablaggio strutturato consente di risparmiare sui costi di eventuali modifiche durante la vita del sistema, consentendo una rapida riconfigurazione della rete di trasmissione senza dover intervenire direttamente sull'infrastruttura di supporto. e' infatti possibile, mediante semplici permutazioni in una zona preposta (centro-stella), abilitare le postazioni di lavoro dislocate nei vari uffici o nei diversi piani di un edificio senza modifiche strutturali.
Un impianto di cablaggio strutturato deve essere realizzato in base alle necessità di connettivià di un utilizzatore (ad esempio all'interno di un' azienda) che richiede una copertura degli ambienti sempre maggiore.